Corso  Online - Aggiornamento ASPP - 20 ore
(Tutti i Macro Settori ATECO e Settori Produttivi SP1-SP2-SP3-SP4)


Costo

200 € 119 € Esente da IVA (Offerta valida fino al 02/10/2022

Modalità

  • Durata: 20 ore
  • Interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7.
  • Didattica: videolezioni.
  • Fruibilità del corso: 180gg.
  • Esame Finale: test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
  • Attestato: download dalla piattaforma/invio tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo.
  • Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell'e-mail di attivazione del corso.
  • Attivazione immediata 7gg. su 7: effettuando l'iscrizione tramite il pulsante in alto "ISCRIVITI ORA" e pagando con Carta di Credito o Paypal, riceverai subito un'e-mail di conferma, seguita dall'e-mail di attivazione del corso contenente le credenziali per accedere alla piattaforma E-Learning. Se invece paghi con bonifico, puoi anticipare la distinta tramite e-mail senza attendere i tempi di accredito. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Descrizione

Il corso aggiornamento ASPP 20 ore è disciplinato dall’art. 32 comma 6 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.

L’addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32, l’ASPP può essere interno o esterno. Le sue funzioni sono di supporto al servizio di prevenzione e protezione, ed opera in stretta collaborazione con l’RSPP designato.

Il corso aggiornamento ASPP si pone l’obbiettivo di aggiornare le conoscenze e le competenze sulla normativa, sui compiti e le responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione sui criteri e le modalità di valutazione dei rischi.

Sulla base di quanto riportato dal D.Lgs. 81/08 gli ASPP, hanno l’obbligo di seguire dei percorsi di formazione e aggiornamento al fine di poter mantenere le rispettive qualifiche. In particolare, l’Accordo Stato-Regioni e Province autonome del 07 luglio 2016 nell'allegato A, prevede un corso di aggiornamento ASPP di 20 ore, valido per tutti i settori ATECO e settori produttivi SP1-SP2-SP3-SP4. Nel caso in cui il l'aggiornamento non dovesse avvenire nei termini previsti, vengono meno i requisiti per poter rivestire l'incarico di ASPP fino all'adempimento dell'obbligo formativo.

Il corso di aggiornamento ASPP è erogato in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Aggiornamento

L'aggiornamento ASPP è previsto ogni 5 anni.

Programma Corso

(Conforme all'Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016)

Modulo 1

Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Evoluzione normativa appalti pubblici. Generalità sulla direttiva cantieri. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e somministrazione. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri. Tutela assicurativa. Norme tecniche Uni, CEi e loro validità; Modelli di gestione. Il sistema di gestione della sicurezza secondo la norma OHSAS 18001. Definizione dei concetti di rischio e danno. Tipologie e principali fattori di rischio. Infortuni mancati - near miss. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione. Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici; biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all'organizzazione del lavoro e alla sfera sociale.

Modulo 2

Rischio caduta dall'alto. Lavori in quota mediante funi. Ponteggi provvisori. Ponteggi. Rischi interferenziali e le azioni di coordinamento. Rischio da radiazioni ottiche artificiali. Rischio elettrico. Rischio meccanico. Movimentazione manuale dei carichi. Rischio esposizione sostanze pericolose. Rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati. Rischio rumore: valutazione del rischio. Valutazione del rischio vibrazioni. Agenti biologici: conseguenze sull'uomo e misure di prevenzione e protezione. Rischio amianto. Rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato secondo INAIL. Indicatori stress lavoro-correlato.

Modulo 3

Analisi dei fabbisogni formativi. Progettazione didattica: obiettivi e aspetti generali. Metodologie didattiche. Comunicazione efficace. Lezione frontale. Finalità della formazione sulla sicurezza. Organizzare la formazione per la sicurezza. Progettazione didattica: microprogettazione.

Modalità d'Iscrizione

Per i corsi Online clicca sul pulsante in alto  ISCRIVITI ORA  presente nella pagina del corso e compila il modulo d'iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 - 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Per le iscrizioni ai corsi Blended clicca sul pulsante in alto  RICHIEDI INFO  presente nella pagina del corso e compila il form per la richiesta di informazioni.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivere a info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077.

Pagamento

Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine)

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Certificazioni

Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Accreditamenti

Organismi Paritetici Nazionali e Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, operanti in tutti i Macrosettori Ateco, comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, con accreditamenti presso Regioni ed Enti ministeriali. (Soggetti formatori "Ope Legis" ai sensi del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).

Accreditamenti - EFEI - EBINAIL

Attestati

L'attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e/o verrà inviato tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal completamento dell'iter per il rilascio.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme E-learning

Il corso è fruibile per 180gg. dall'attivazione, 24h su 24, 7gg. su 7

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell' Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS - Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono incudere: videolezioni, audio-slide animate, slide, dispense in pdf.