Corso  Online - Aggiornamento RSPP - 40 ore
(Tutti i Macro Settori ATECO e Settori Produttivi SP1-SP2-SP3-SP4)


(Nota: il corso è disponibile anche con crediti formativi professionali per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti alla seguente pagina: Clicca qui)

Costo

300 € 149 € Esente da IVA (Offerta Black Friday valida fino al 27/11/2022

Modalità

E-Learning (Il corso è Interamente Online su Piattaforma E-Learning accessibile 24h/24 e 7gg./7. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendendo lo studio, secondo le tue esigenze)

  • Durata: 40 ore
  • Didattica: videolezioni.
  • Fruibilità del corso: 180gg. dall'attivazione.
  • Esame Finale: test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
  • Attestato: download dalla piattaforma/invio tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo.
  • Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell'e-mail di attivazione del corso.
  • Attivazione immediata 7gg. su 7: effettuando l'iscrizione tramite il pulsante in alto "ISCRIVITI ORA" e pagando con Carta di Credito o Paypal, riceverai subito un'e-mail di conferma, seguita dall'e-mail di attivazione del corso contenente le credenziali per accedere alla Piattaforma E-Learning. Se invece paghi con bonifico, puoi anticipare la distinta tramite e-mail senza attendere i tempi di accredito. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Descrizione

Il corso online aggiornamento RSPP 40 ore, è disciplinato dall’art. 32 comma 6 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.

Sulla base di quando riportato dal D.Lgs. 81/08 gli RSPP, hanno l’obbligo di seguire dei percorsi di formazione e aggiornamento al fine di poter mantenere le rispettive qualifiche, in particolare, l’Accordo Stato-Regioni e Province autonome del 07 luglio 2016 nell'allegato A, prevede per gli RSPP un corso di aggiornamento quinquennale della durata di 40 ore, valido per tutti i settori ATECO e settori produttivi SP1-SP2-SP3-SP4. Nel caso in cui l'aggiornamento non dovesse avvenire nei termini previsti, vengono meno i requisiti per poter rivestire l'incarico di RSPP fino all'adempimento dell'obbligo formativo.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può nominare una persona all'interno o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all'art. 32 del D.Lgs. 81/08. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Il corso aggiornamento RSPP ha l’obbiettivo di fornire i necessari aggiornamenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle novità legislative, sull’obbligo della formazione, sulla valutazione dei rischi in azienda, sui sistemi di gestione, sulla gestione dell’emergenza, sulle procedure di prevenzione e protezione dai rischi specifici.

Il corso di aggiornamento RSPP è erogato in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Inoltre di particolare interesse è quanto evidenziato nell'allegato A al punto 9 dell'Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016, ovvero che il corso di aggiornamento RSPP 40 ore è valido anche come aggiornamento quinquennale del corso per coordinatori della sicurezza nei cantieri e come aggiornamento triennale del corso formazione dei formatori della sicurezza.
 

Aggiornamento

L'aggiornamento RSPP è previsto ogni 5 anni.

Programma Corso

(Conforme all'Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016)

Modulo 1

Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Evoluzione normativa appalti pubblici. Generalità sulla direttiva cantieri. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e somministrazione. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri. Tutela assicurativa. Norme tecniche Uni, CEi e loro validità; Modelli di gestione. Il sistema di gestione della sicurezza secondo la norma OHSAS 18001. Gestione della documentazione tecnico-amministrativa. Definizione del concetto di rischio. Tipologie e principali fattori di rischio. Infortuni mancati - near miss. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione. Procedure ispettive.

Modulo 2

Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici; biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all'organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. D.M. 388: rischi e patologie più gravi frequenti nei luoghi di lavoro. Lavori in quota: disposizioni generali. Rischio caduta dall'alto. Scale piattaforme e passerelle. Lavori in quota mediante funi. Ponteggi provvisori. Ponteggi. Ponte su ruote a torre. Rischi interferenziali. Rischio da radiazioni ottiche artificiali. Rischio elettrico. Verifica impianto elettrico secondo la norma CEI 64-8 e CEI 64-14. DM 37/08 e sua DI.CO.. Gestione dei rifiuti inerti prodotti ex art. 186 del D.Lgs. 152/06. Rischio meccanico. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione meccanica dei carichi. Rischio esposizione sostanze pericolose. Rischio esposizione sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati. Esposizione al rischio rumore. Rischio rumore: aspetti normativi e tecnici. Rischio rumore: valutazione del rischio. Rischio vibrazioni. Valutazione del rischio vibrazioni. Agenti biologici. Agenti biologici: conseguenze sull'uomo e misure di prevenzione e protezione. Schede Biorisk1. Schede Biorisk2. Schede Biorisk3. Schede Biorisk4. Rischio amianto. Rischio da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. Rischio elettromagnetico: definizioni ed effetti sull'uomo. Rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato. Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato secondo INAIL. Indicatori stress lavoro-correlato. Lavorare in gruppo. Mobbing. Videoterminali.

Modulo 3

Nozioni e tecniche della comunicazione. Analisi dei fabbisogni formativi. Progettazione didattica. Metodologie didattiche. Comunicazione efficace. Lezione frontale. Finalità della formazione sulla sicurezza. Organizzare la formazione per la sicurezza. Progettazione didattica: microprogettazione. La riunione annuale per la sicurezza.

Modalità d'Iscrizione

Per i corsi Online clicca sul pulsante in alto  ISCRIVITI ORA  presente nella pagina del corso e compila il modulo d'iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 - 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Per le iscrizioni ai corsi Blended clicca sul pulsante in alto  RICHIEDI INFO  presente nella pagina del corso e compila il form per la richiesta di informazioni.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivere a info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077.

Pagamento

Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine)

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Certificazioni

Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Accreditamenti

Organismi Paritetici Nazionali e Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, operanti in tutti i Macrosettori Ateco, comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, con accreditamenti presso Regioni ed Enti ministeriali. (Soggetti formatori "Ope Legis" ai sensi del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).

Accreditamenti - EFEI - EBINAIL

Attestati

L'attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e/o verrà inviato tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal completamento dell'iter per il rilascio.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme E-learning

Il corso è fruibile per 180gg. dall'attivazione, 24h su 24, 7gg. su 7

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell' Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS - Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono incudere: videolezioni, audio-slide animate, slide, dispense in pdf.