Corso Formazione dei Lavoratori Rischio Medio - 12 ore
(Videoconferenza - 18/19 Luglio 2022)


Costo

140 € 119 € Esente da IVA (Offerta valida fino al 03/07/2022

Modalità

Videoconferenza su piattaforma TEAMS

Durata: 12 ore (Formazione Generale 4 ore + Formazione Specifica R. Medio 8 ore)

Date e orari delle lezioni

Lunedì 18 Luglio 2022  orario: 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Martedì 19 Luglio 2022  orario: 09:00 - 13:00

Docente: Ing. E. Ferrò

Materiale Didattico: disponibile per il download.

Dispositivi: PC / Tablet / Smartphone.

Attestato: invio tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.

Piattaforma: il link per partecipare alla videoconferenza verrà inviato, tramite email, il giorno prima dell'inizio dell'evento.

Descrizione

Il Corso per Lavoratori Rischio Medio è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, definisce “lavoratore” la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso.

L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza) prevede che la formazione per i lavoratori sia effettuata in collaborazione con gli Organismi Paritetici Nazionali, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il lavoratore riceve una formazione ed un addestramento adeguato e sufficiente in materia di sicurezza e di salute in riferimento al codice ATECO aziendale e alle proprie mansioni.

Aggiornamento

L'aggiornamento è previsto ogni 5 anni.

Programma Corso

Formazione generale (per tutti i settori) 4 ore:

Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Formazione specifica (Rischio Medio) 8 ore:

Rischi infortuni; meccanici generali; elettrici generali; macchine; attrezzature; cadute dall’alto; rischi da esplosione; rischi chimici: nebbie, oli, fumi, vapori, polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici: rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.

Classificazione fattore di rischio aziendale

L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità di formazione e aggiornamento per la Formazione dei Lavoratori.
 

Rischio medio:

• Agricoltura

• Pesca

• Pubblica amministrazione

• Istruzione

• Trasporti

• Magazzinaggio

Modalità d'Iscrizione

Per iscriversi al corso in Videoconferenza clicca sul pulsante in alto  ISCRIVITI ORA  e compila il modulo d'iscrizione.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivere a info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077.

Il link per partecipare alla videoconferenza verrà inviato il giorno prima dell'inizio dell'evento.

Pagamento

Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine)

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Certificazioni

Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Accreditamenti

Soggetto formatore "Ope Legis" O.P.N. E.F.E.I. ITALIA - O.P.N. E.BI.NA.I.L. ai sensi dell'allegato A, punto 2 dell'Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso Regioni ed Enti ministeriali).

Accreditamenti - EFEI - EBINAIL

Attestati

L'attestato verrà inviato tramite e-mail entro 3gg. lavorativi dal completamento del corso.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme

Il corso è erogato sulla piattaforma per videoconferenza "TEAMS". Non è necessario avere un account "TEAMS" o scaricare programmi/applicazioni per partecipare al corso.

Il link per partecipare alla videoconferenza verrà inviato il giorno prima dell'inizio dell'evento.