Corso RSPP - Datore di Lavoro Rischio Medio - 32 ore
(E-Learning + Videoconferenza)
Costo
600 € 349 € Esclusa IVA (Offerta valida fino al 04/05/2025)
Modalità
Mista (E-learning 16 ore + Videoconferenza 16 ore)
- Durata: 32 ore
- Svolgimento:
- Moduli 1-2 (durata 16 ore) in modalità E-Learning sulla nostra piattaforma.
(Le credenziali per accedere alla piattaforma e frequentare il corso verranno inviate, tramite email, al momento dell'iscrizione)
- Moduli 1-2 (durata 16 ore) in modalità E-Learning sulla nostra piattaforma.
La frequenza dei moduli 1-2 è propedeutica alla frequenza dei moduli 3-4.
-
- Moduli 3-4 (durata 16 ore) in modalità Videoconferenza su piattaforma TEAMS, prossima sessione*:
Mercoledì 28 Maggio 2025 orario: 09:00-13:00 / 14:00 - 18:00
Giovedì 29 Maggio 2025 orario: 09:00-13:00 / 14:00 - 18:00
(il link per accedere alla videoconferenza verrà inviato, tramite email, il giorno lavorativo antecedente l'inizio della videoconferenza)
* N.B. è possibile frequentare anche sessioni successive della videoconferenza, rispettando il limite temporale della fruibilità del corso.
- Moduli 3-4 (durata 16 ore) in modalità Videoconferenza su piattaforma TEAMS, prossima sessione*:
- Fruibilità del corso: il corso (e-learning+videoconferenza) deve essere completato entro 180gg. dall'attivazione.
- Docenti: Arch. L. Solano - Ing. E. Ferrò.
- Esame Finale: test online a risposta multipla.
- Materiale Didattico: disponibile per il download.
- Dispositivi: PC / Tablet / Smartphone.
- Attestato: invio tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.
Descrizione
Il corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio 32 ore è disciplinato dall’art. 34 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
L'art. 2 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 81/08 definisce "Datore di Lavoro" il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165(N), per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa. In caso di omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra indicati, il datore di lavoro coincide con l’organo di vertice medesimo.
Il corso è rivolto a tutti i datori di lavoro che intendono ricoprire direttamente i compiti di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Il corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio ha come obbiettivo di fornire ai datori di lavoro le competenze fondamentali in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro necessarie per svolgere i compiti previsti dalla normativa.
Rischio medio (32 ore):
- Agricoltura
- Pesca
- Pubblica amministrazione
- Istruzione
- Trasporti
- Magazzinaggio
- Aziende artigiane e industriali(1): fino a 30 addetti
- Aziende agricole e zootecniche : fino a 30 addetti
- Aziende della pesca : fino a 20 addetti
- Altre aziende : fino a 200 addetti
(1) (allegato II del D.Lgs. n. 81/2008) - Escluse le aziende industriali di cui all'art. 1 del D.P.R. 17 maggio 1988, n. 175 e s.m.i., soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
Il modulo normativo, della durata di 8 ore, può essere erogato in modalità e-learning come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016, mentre i restanti moduli devono essere svolti in aula o in videoconferenza.
Aggiornamento
Programma Corso
Modulo 1. normativo-giuridico:
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa.
- La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica ex D. Lgs. 231/2001 e s.m.i..
- Il sistema istituzionale della prevenzione.
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi e responsabilità.
- Il sistema di qualificazione delle imprese.
Modulo 2. gestionale:
- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi.
- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie).
- I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
- Gli obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione.
- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza.
- La gestione della documentazione tecnico amministrativa.
- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
Modulo 3. tecnico - individuazione e valutazione dei rischi:
- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
- Il rischio da Stress Lavoro-Correlato.
- I rischi ricollegabili al genere, all'età ed alla provenienza da altri paesi.
- I dispositivi di protezione individuale.
- La sorveglianza sanitaria.
Modulo 4. relazionale - formazione e consultazione dei lavoratori:
- L'informazione, la formazione e l'addestramento.
- Le tecniche di comunicazione.
- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda.
- La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Modalità d'Iscrizione
Per le iscrizioni ai corsi Online (E-Learning / Videoconferenza) cliccare il pulsante ISCRIVITI ORA presente nella pagina del corso e compilare il modulo d'iscrizione.
Per le iscrizioni ai corsi Aula cliccare il pulsante RICHIEDI INFO presente nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni.
Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivere a info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077. Progetto81 è presente sul
Pagamento
Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito;
- PayPal;
- Bonifico. (Riceverai i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine, nel caso di acquisto di più corsi è possibile effetturare un unico bonifico calcolando l'importo totale ed indicando nella causale tutti i numeri ordine).
Informazioni
Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivere a info@progetto81.it o chiamare il numero verde 800 964 077.
Certificazioni
Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.
Accreditamenti
Organismi Paritetici Nazionali, che operano in tutti i Macrosettori Ateco, individuati dall’art. 51 del D. Lgs. 81/08, accreditati ed inseriti nel repertorio nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del comma 1 bis del medesimo articolo, oltre ad accreditamenti regionali ove previsti e ad accreditamenti presso altri Enti ministeriali. Tali organismi sono “soggetti formatori” ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025 (Allegato A - Parte I - punto 1.3).
Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Attestati
Gli attestati dei corsi in modalità E-Learning verranno inviati, tramite e-mail, entro 1gg. lavorativo dal completamento dell'iter per il rilascio.
Gli attestati dei corsi in modalità Videoconferenza o Aula verranno inviati, tramite e-mail, entro 3gg. lavorativi dal completamento del corso.
Gli attestati rilasciati sono validi su tutto il territorio nazionale come previsto dall'Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025 (Allegato A – Parte I – Punto 6).
L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e/o “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.
Piattaforme
Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono ai requisiti e alle specifiche tecniche previste dall' Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025 (Allegato A - Parte IV - Punto 3.3.2), LMS - Learning Management System. Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono includere: videolezioni, audio-slide animate, slide, dispense in pdf.
La Piattaforma Videoconferenza risponde ai requisiti tecnici e funzionali previsti dall' Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025 (Allegato A - Parte IV - Punto 3.2.3).