Corso Online Primo Ingresso in Cantiere Edile 16 ore

Costo

120 € Esente da Iva

Modalità

  • Durata: 16 ore
  • Interamente Online su Piattaforma E-learning accessibile 24h/24 e 7gg./7;
  • Fruibilità del corso: 180gg.; 
  • Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
  • Attestato: download dalla piattaforma/invio tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo;
  • Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell'e-mail di attivazione del corso.
  • Attivazione immediata 7gg. su 7: Effettuando l'iscrizione tramite il pulsante in alto "ISCRIVITI ORA" e pagando con Carta di Credito o Paypal, riceverai subito una e-mail di conferma, seguita dall'e-mail di attivazione del corso contenente le credenziali per accedere alla piattaforma E-learning. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Descrizione

Corso di formazione obbligatorio per tutti i lavoratori che entrano per la prima volta in un cantiere edile. L'obbligo formativo scaturisce dall'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dai contratti collettivi di categoria.
Nello specifico il corso per il primo ingresso in cantiere viene normato da contratto nazionale del comparto edile, firmato il 18 giugno 2008, che prevede nell’Allegato 21 artt. 87 e 110 che il datore di lavoro di un’impresa edile segnali ogni nuovo lavoratore e che quest’ultimo segua un corso sulla sicurezza nei cantieri di 16 ore. Con il "Chiarimenti tra le parti sociali" del 29 ottobre 2008 si è stabilito che il corso di 16 ore serve a sostituire i corsi indicati dagli artt. 87 e 110, ma solo per quel che riguarda il primo ingresso in cantiere, per il cambio di mansioni o per l’introduzione di nuovi macchinari, tecnologie o sostanze rimane l’obbligatorietà di un corsi di 8 ore da svolgere in orario lavorativo, come previsto dall’art. 87 del CCNL.

Programma Corso

  • Diritti, doveri e comportamenti del lavoratore nel rapporto di lavoro.
  • Organizzazione aziendale.
  • Organi di vigilanza e controllo.
  • Concetti di salute, infortunio, rischio, danno, prevenzione e protezione.
  • Come difendere la propria salute.
  • Gestione delle emergenze.
  • La necessità di usare i dispositivi di protezione.
  • Principali rischi di cantiere.
  • Attrezzature e macchine da lavoro.

Modalità d'Iscrizione

Per i corsi Online clicca sul pulsante in alto ISCRIVITI ORA nella pagina del corso e compila il modulo d'iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 - 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Per le iscrizioni ai corsi Aula o Blended clicca sul pulsante in alto RICHIEDI INFO nella pagina del corso e compila il form per la richiesta di informazioni.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivere a info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077.

Pagamento

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma iscrizione)
     

Pagando con Carta di Credito o Paypal l'attivazione del corso sarà immediata, con bonifico può anticipare la distinta a corsi@progetto81.it e oppure attendere la contabilizzazione in banca.

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Accreditamenti

Progetto81® è soggetto formatore "Ope Legis" O.P.N. E.F.E.I.  ITALIA - O.P.N. E.BI.NA.I.L. - O.P.N. ITALIA LAVORO (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale).

Attestati

L'attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e verrà inviato anche tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal superamento del test finale.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme

Il corso è fruibile per 180gg. dall'attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell' Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS - Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, audio-slide, slide, dispense.

I programmi didattici del nostri corsi online per sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e ottemperano a quanto stabilito dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.