Corso Online
Aggiornamento RSPP - Datore di Lavoro Rischio Medio - 10 ore

Nota: i corsi a rischio basso e alto sono disponibili ai seguenti link:

- Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Rischo Basso 6 ore

- Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Rischo Alto 14 ore

Costo

150 € 100 € Esente da Iva (Sconto 33%)

Modalità

  • Durata: 10 ore
  • Interamente Online su Piattaforma E-learning accessibile 24h/24 e 7gg./7;
  • Fruibilità del corso: 180gg.; 
  • Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
  • Attestato: download dalla piattaforma/invio tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo;
  • Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell'e-mail di attivazione del corso.
  • Attivazione immediata 7gg. su 7: Effettuando l'iscrizione tramite il pulsante in alto "ISCRIVITI ORA" e pagando con Carta di Credito o Paypal, riceverai subito una e-mail di conferma, seguita dall'e-mail di attivazione del corso contenente le credenziali per accedere alla piattaforma E-learning. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Descrizione

Corso di aggiornamento RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso ai sensi dell'articolo 34, comma 3, del D. Lgs. 81/2008 che dispone che il datore di lavoro, che abbia assunto direttamente l`incarico di RSPP, debba obbligatoriamente frequentare corsi di aggiornamento quinquennali della durata di 6 ore, secondo modalita` e contenuti didattici specificati nell`accordo in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e pubblicato in G.U. l`11 gennaio 2012. Il corso si pone come obiettivo l`aggiornamento delle conoscenze necessarie per continuare a svolgere l`incarico di RSPP.
 

Riferimenti normativi
L'art. 34 comma 3 del D. Lgs. 81/2008, Accordo Stato-Regioni, repertorio atti  n. 223/CSR, del 21/12/2011 ed Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. 
 

Destinatari 
Datori di lavoro (all. II D.Lgs 81/08 e s.m.i.) di:

  1. Aziende artigiane e industriali (*) fino a 30 lavoratori
  2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
  3. Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
  4. Altre aziende fino a 200 lavoratori
     

(*) Escluse le aziende industriali di cui all'articolo 1 del D.P.R. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

 Ci sono alcuni casi nei quali il Datore di Lavoro non può svolgere direttamente il compito del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 31, comma 6 lett. A del D.Lgs. 81/2008) che sono:

  1. nelle aziende industriali di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni, soggette all'obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del medesimo decreto;
  2. nelle centrali termoelettriche;
  3. negli impianti ed installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
  4. nelle aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
  5. nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori;
  6. nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;

Aggiornamento

L'aggiornamento è previsto ogni 5 anni.

Programma Corso

MODULO 1 

ore

    •   Normativa di riferimento e sistema legislativo

    •   I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (parte prima)

1

MODULO 2 ore

    •   I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (parte seconda)

    •   I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (parte terza)

1

MODULO 3 ore

    •   Valutazione dei rischi 

    •   Valutazione dei rischi requisiti 

2

 MODULO 4  ore

    •   Rischio elettrico

    •   I rischi di natura psico-sociale     

2
 MODULO 5 ore

    •   Rischio da agenti fisici

    •   Rischio da agenti biologici

2
 MODULO 6  ore

    •   Dispositivi di protezione individuale

    •   Quadro legislativo antincendio e gestione delle emergenze

2

Modalità d'Iscrizione

Per i corsi Online clicca sul pulsante in alto ISCRIVITI ORA nella pagina del corso e compila il modulo d'iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 - 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.

Per le iscrizioni ai corsi Aula o Blended clicca sul pulsante in alto RICHIEDI INFO nella pagina del corso e compila il form per la richiesta di informazioni.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivere a info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077.

Pagamento

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma iscrizione)
     

Pagando con Carta di Credito o Paypal l'attivazione del corso sarà immediata, con bonifico può anticipare la distinta a corsi@progetto81.it e oppure attendere la contabilizzazione in banca.

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Accreditamenti

Progetto81® è soggetto formatore "Ope Legis" O.P.N. E.F.E.I.  ITALIA - O.P.N. E.BI.NA.I.L. - O.P.N. ITALIA LAVORO (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale).

Attestati

L'attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e verrà inviato anche tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal superamento del test finale.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme

Il corso è fruibile per 180gg. dall'attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell' Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS - Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, audio-slide, slide, dispense.

I programmi didattici del nostri corsi online per sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e ottemperano a quanto stabilito dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.