Corso di Formazione Preposti - 8 ore
(Videoconferenza - 7 Giugno 2022)

Il corso è aggiornato alla legge 215/2021


Costo

140 € 119 € Esente da IVA (Offerta valida fino al 22/05/2022

Modalità

Videoconferenza su piattaforma TEAMS

Durata: 8 ore

Date e orari delle lezioni

Martedì 7 Giugno 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Docente: Ing. E. Ferrò

Materiale Didattico: disponibile per il download.

Dispositivi: PC / Tablet / Smartphone.

Attestato: invio tramite e-mail entro 3 giorni lavorativi.

Descrizione

Il corso preposti è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L'Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

La formazione per il preposto non sostituisce ma si aggiunge a quella prevista per i lavoratori così come riportato al punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Aggiornamento

L'aggiornamento preposti è previsto ogni 2 anni. (Modifica attuata dalla Legge 215/2021)

Programma Corso

1. Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
2. Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
3. Il processo di valutazione dei rischi;
4. individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
5. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
6. Incidenti e infortuni mancati;
7. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Modalità d'Iscrizione

Per iscriversi al corso in Videoconferenza clicca sul pulsante in alto  ISCRIVITI ORA  e compila il modulo d'iscrizione.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivere a info@progetto81.it oppure chiamare il numero verde 800 964 077.

Il link per partecipare alla videoconferenza verrà inviato 1/2 giorni prima dell'inizio dell'evento.

Pagamento

Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine)

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Certificazioni

Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Accreditamenti

Soggetto formatore "Ope Legis" O.P.N. E.F.E.I. ITALIA - O.P.N. E.BI.NA.I.L. ai sensi dell'allegato A, punto 2 dell'Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso Regioni ed Enti ministeriali).

Accreditamenti - EFEI - EBINAIL

Attestati

L'attestato verrà inviato tramite e-mail entro 3gg. lavorativi dal completamento del corso.

Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme

Il corso è erogato sulla piattaforma per videoconferenza "TEAMS". Non è necessario avere un account "TEAMS" o scaricare programmi/applicazioni per partecipare al corso.

Il link per partecipare alla videoconferenza verrà inviato 1/2 giorni prima dell'inizio dell'evento.