La principale novità introdotta dal D.Lgs. 81/08, in coerenza con concetti espressi nelle direttive CE in esso recepite, è l'obbligo della valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro e l'introduzione del Servizio di Prevenzione e Protezione, di cui l'RSPP ne è il responsabile. La valutazione dei rischi è un processo di individuazione dei pericoli e quindi, di tutte le misure di prevenzione e protezione volte a ridurre al minimo le probabilità e i danni conseguenti a potenziali infortuni e malattie professionali.
Rispetto alla normativa precedente, oggi il Datore di lavoro non è solo responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro ma deve essere partecipe di un processo di miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso una periodica valutazione dei rischi (che viene documentata in un apposito "documento di valutazione dei rischi" in riferimento all'art. 4 - comma 2 - del D.Lgs. 81/08), che non determina solo i requisiti oggettivi di sicurezza, ma considera anche gli aspetti organizzativi e soggettivi associati allo svolgimento dell'attività lavorativa.
Tutti questi adempimenti devono poi essere sempre affiancati dai disposti dell' art. 41 della Costituzione Italiana e dall' art. 2087 Codice Civile che obbligano i Datori di Lavoro a garantire l'integrità fisica e morale di tutti i lavoratori tenendo conto della "miglior tecnologia applicabile e tutto ciò che può essere fatto per evitare potenziali infortuni (cfr. testo art. 2087 codice civile)".
Di seguito gli obblighi del Datore di Lavoro sanciti dal D.Lgs. 81/08:
Il datore di lavoro deve adottare le seguenti principali misure generali di tutela:
Obblighi del Datore di Lavoro - Delega di funzioni (D.Lgs. 81/08, art. 16)
Il datore di lavoro può delegare le sue funzioni, se non espressamente escluso, alle seguenti condizioni:
La delega di funzioni non esclude l'obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro riferito al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite.
Non sono delegabili:
Il datore di lavoro e il dirigente, in base alla attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono: