Corsi HACCP

Progetto81® eroga corsi HACCP online, attraverso la piattaforma E-Learning.

L’obbligo dei corsi HACCP online per il personale che lavora nel settore alimentare è entrato in vigore con il D.Lgs. 155/07 che recepisce il cosiddetto Pacchetto Igiene europeo. Prima dell’entrata in vigore del decreto chi lavorava nel settore alimentare doveva essere in possesso del libretto sanitario rilasciato dalla ASL di competenza. La nuova normativa, invece, prevede che i lavoratori ricevano una formazione adeguata per conoscere le procedure da eseguire per garantire l’igiene e la sicurezza alimentare.

I corsi si differenziano in funzione della mansione svolta, perciò troviamo: corso HACCP per responsabile dell’industria alimentare; corso HACCP per addetto che manipola alimenti e corso HACCP per addetto che non manipola alimenti. 

Il corso per responsabile dell’industria alimentare è diretto a chi è responsabile dei processi, quindi il datore di lavoro o chi ne fa le veci. Riceve una formazione approfondita che riguarda sia le procedure necessarie per il rispetto del sistema HACCP, sia informazioni sulla normativa in vigore e sulla gestione delle risorse.

Il corso per addetto che manipola alimenti riguarda tutti quei lavoratori che entrano in contatto diretto che gli alimenti, per la loro preparazione, produzione o somministrazione. In questo caso il corso tocca tutte le procedure necessarie per la garanzia di sicurezza ed igiene alimentare.

Infine, il corso per addetto che non manipola gli alimenti riguarda invece chi pur lavorando nel settore alimentare non concorre direttamente alla preparazione degli alimenti (ad esempio promoter o lavapiatti). In questo caso il corso riguarda le norme basilari per l’igiene e la sicurezza alimentare.

La periodicità dei corsi di aggiornamento HACCP varia da Regione a Regione, in funzione di quanto stabilito dalle leggi regionali in materia. 

Modalità d'Iscrizione

Per le iscrizioni ai corsi Aula cliccare il pulsante  RICHIEDI INFO  presente nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni.

Per le iscrizioni relative alle Pubbliche Amministrazioni scrivi a info@progetto81.it oppure chiama il numero verde 800 964 077. Progetto81 è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Pagamento

Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l'emissione dell'attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • Carta di Credito;
  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverai i dati bancari per procedere al pagamento nell'e-mail di conferma ordine)

Informazioni

Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, scrivi a info@progetto81.it o chiama il numero verde 800 964 077.

Certificazioni

Progetto81® è un' Azienda certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte dell'organismo di certificazione KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Accreditamenti

Organismi Paritetici Nazionali, che operano in tutti i Macrosettori Ateco, individuati dall’art. 51 del D. Lgs. 81/08, accreditati ed inseriti nel repertorio nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del comma 1 bis del medesimo articolo, oltre ad accreditamenti regionali ove previsti e ad accreditamenti presso altri Enti ministeriali. Tali organismi sono “soggetti formatori” ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025 (Allegato A - Parte I - Punto 1.3).

Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Attestati

L'attestato per i corsi in modalità Aula verrà inviato, tramite e-mail, entro 3gg. lavorativi dal completamento del corso.

Gli attestati rilasciati sono validi su tutto il territorio nazionale come previsto dall'Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025 (Allegato A – Parte I – Punto 6).

L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e/o “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.